Art. 1.

      1. Al fine di consentire la realizzazione degli interventi diretti a promuovere lo sviluppo economico e sociale del territorio in un'area riconosciuta di rilevante interesse nazionale, è attribuito al comune di Roma un apposito finanziamento destinato alla progettazione e alla realizzazione del corridoio T5 previsto dal Piano regolatore generale del comune di Roma, per il collegamento di viabilità e di trasporto pubblico con tram su gomma tra Ciampino (aeroporto e stazione ferroviaria), Anagnina (metro A), Romanina, Tor Vergata, Tor Bella Monaca e relative aree per lo scambio modale.
      2. Il comune di Roma, competente per la realizzazione dell'intervento di cui al comma 1, è autorizzato a procedere alla progettazione e all'esecuzione dei lavori sulla base della normativa vigente in materia di lavori pubblici, anche in difformità dalla programmazione triennale di cui all'articolo 128 del codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture, di cui al decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163, ovvero dagli strumenti di programmazione formalmente approvati.
      3. All'onere derivante dall'attuazione del comma 1, pari a 25.000.000 di euro per ciascuno degli anni 2006, 2007 e 2008, si provvede mediante corrispondente riduzione dello stanziamento iscritto, ai fini del bilancio triennale 2006-2008, nell'ambito dell'unità previsionale di base di conto capitale «Fondo speciale» dello stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze per l'anno 2006, allo scopo parzialmente utilizzando l'accantonamento relativo al medesimo Ministero.
      4. Il Ministro dell'economia e delle finanze è autorizzato ad apportare, con propri decreti, le occorrenti variazioni di bilancio.